Chi è Katia Follesa: tutto sulla vita e la carriera della comica e conduttrice televisiva che si è fatta conoscere a Zelig.
Katia Follesa è una comica e personaggio tv che si è fatta conoscere in un primo momento insieme a Valeria Graci, nel duo Katia & Valeria. Da Zelig a Colorado, passando per Quelli che il calcio, LOL – Chi ride è fuori e Michelle Impossible, si è anche data alla cucina conducendo Cake Star – Pasticcerie in sfida su Real Time.
Non dimentichiamo la sua vita privata, inclusa la storia d’amore – ormai conclusa – con Angelo Pisani. A settembre 2024, infatti, la coppia ha annunciato la separazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla comica.
Chi è Katia Follesa: la scheda
Nome e cognome: Katiuscia Follesa
Luogo e data di nascita: Giussano (Monza e Brianza), 12 gennaio 1976
Segno zodiacale: Capricorno
Ex compagno: Angelo Pisani
Figlia: Agata Pisani
Professione: Comica, conduttrice
Social: Instagram
Katia Follesa: biografia e carriera
All’anagrafe il suo vero nome è Katiuscia, ed è figlia di madre siciliana e padre sardo. Trascorre la sua infanzia nel suo luogo di nascita, Giussano, un paese in provincia di Monza Brianza.
I genitori non hanno mai voluto apparire, ma la comica ha raccontato in diverse interviste che era molto legata al papà, chef affermato, ma che purtroppo è venuto a mancare nel 2003 a causa di una cardiomiopatia congenita. Invece con la mamma “c’è sempre stata una certa distanza“.
Fin dalla giovinezza dimostra una grande predisposizione artistica. Nel 2001, con la collega Valeria Graci, nasce il duo Katia & Valeria: le due muovono i primi passi nei cabaret italiani, ma il debutto televisivo arriva nel programma Bigodini.
In seguito la comica riuscirà ad approdare a Colorado Cafè. La grande notorietà, però, arriva con Zelig e Scherzi a parte. Non solo tv, ma anche cinema: ha recitato nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina e in Benvenuti al Nord.
Dopo l’addio al duo Katia & Valeria, invece, vestirà i panni della conduttrice a Zelig Off e Quanto manca. È stata giudice di Cuochi e fiamme e successivamente ha condotto tantissimi programmi TV, fra cui Junior Bake Off Italia, 90 special, Cake star – Pasticcerie in sfida e Big Show con Andrea Pucci.
Nel 2021, poi, è una delle concorrenti della prima edizione di LOL – Chi ride è fuori, mentre l’anno successivo è nel cast di Celebrity Hunted, altra produzione originale di Prime Video. Dal 2022 è una presenza fissa anche di Michelle Impossible, insieme a Michelle Hunziker.
L’anno successivo prende parte al programma Boomerissima condotto da Alessia Marcuzzi su Rai 2, dove è presente nel ruolo di concorrente “boomer“.
Sempre nel 2023, ritorna sul palcoscenico teatrale con lo spettacolo Ti posso spiegare, insieme ad Angelo Pisani. Nel 2024 la vediamo impegnata come giurata in LOL Talent Show: chi fa ridere è dentro su Prime Video.
Nonché partecipa anche ai programmi Comedy Club e Comedy Show sul Nove, oltre a essere tra i protagonisti di Viva la danza, lo show di Roberto Bolle su Rai 1.
Ad aprile 2024 conduce Comedy Match sul Nove, mentre a luglio dello stesso anno esce nei cinema il film Un oggi alla volta, dove recita come co-protagonista.
Tra il novembre 2024 e l’aprile 2025, torna sul palco teatrale insieme a Valeria Graci – a dodici anni dalla separazione del loro duo comico – con lo spettacolo Ma non dovevamo non vederci più?.
La vita privata di Katia Follesa
Nella vita di Katia Follesa non c’è stato spazio solo per la carriera, ma anche per una lunga storia d’amore con Angelo Pisani, comico del duo Pali e Dispari.
I due si erano conosciuti sul palco di Zelig, dove era sbocciata la loro relazione, iniziata nel 1999 e suggellata dalla nascita della loro figlia Agata nel 2010, che ha profondamente cambiato la vita della comica.
Tuttavia, a settembre 2024, i due hanno annunciato ufficialmente la loro separazione. In un video su Instagram, Katia e Angelo hanno spiegato che si sono lasciati un anno e mezzo prima.
“Io e Angelo ci siamo separati, non stiamo più insieme. Siamo felicemente separati da un anno e mezzo. Lo stiamo dicendo adesso e non lo abbiamo detto prima per un semplice motivo: perché pensavamo non fregasse niente a nessuno. Dato che ne abbiamo sentite un po’ di tutte i colori, tra congetture di qua e di là ci siamo detti: ‘Facciamo che lo diciamo noi’. Siamo felicemente separati“, hanno spiegato.
Dove vive Katia Follesa (e quanto guadagna)
Stando agli ultimi aggiornamenti, sembra che Katia viva a Milano, dove si divide fra gli impegni di lavoro e la sua famiglia. Su Instagram si possono vedere alcuni scorci della sua dimora: pavimento in parquet, mobili sui toni del bianco e molto luminoso.
Per quanto riguarda il patrimonio, invece, non è possibile stimare quanto siano i suoi guadagni, anche se sicuramente grazie ai suoi tanti successi non si sarà di certo fatta mancare nulla!
2 curiosità su Katia Follesa
-Nel 2022, esattamente dieci anni dopo l’addio, si è riunita a Valeria Graci ricomponendo il duo Katia & Valeria che a Zelig aveva fatto faville. Tutto è avvenuto durante la trasmissione Michelle Impossibile, come annunciato qualche ora prima dalle due dirette interessate:
– È anche una speaker radiofonica: dal 2018 al 2022 è stata una delle voci di R101.